Chi Sono

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Dottoranda in Neuroscienze Cliniche presso l’Università Milano-Bicocca, ricercatrice presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Eugenio Medea (Associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini).

Cosa Ho Fatto e Cosa Faccio

Mi sono laureata, nel 2014, in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano discutendo una tesi in Psicologia Clinica dello Sviluppo, con una votazione di 110/110.
Ho svolto all’IRCCS E. Medea-Associazione La Nostra Famiglia (Bosisio Parini) il mio anno di tirocinio post lauream, propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione che ho conseguito a Novembre 2015.
Sono iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia da gennaio 2016 (numero di iscrizione all’albo A: 18289), anno a partire dal quale lavoro come come psicologa ricercatrice all’IRCCS E. Medea.

Questo impiego mi ha permesso di conciliare, sin dall’inizio della mia carriera professionale, due interessi e passioni, la clinica e la ricerca, e di impegnarmi nel percorso di dottorato di ricerca che concluderò nel 2022.

Ho la possibilità di lavorare con i bambini in cura presso La Nostra Famiglia e di conoscere le loro famiglie, confrontandomi con diverse figure sanitarie, in un ambiente dall’alto livello scientifico. In particolare, ho avuto modo di seguire diversi progetti di ricerca che coinvolgevano bambini e adolescenti con diagnosi di disturbi del neuro-sviluppo, psichiatrici e con disregolazione emotiva.
Nella scelta tra clinica e ricerca, scelgo di non scegliere.

A partire dal 2018 svolgo anche libera professione come psicologa.
Nel 2020 ho concluso il corso di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano.
Tale percorso di formazione quadriennale mi ha permesso di acquisire competenze nella diagnosi e nel trattamento di bambini, adolescenti e adulti con diagnosi di disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari, di personalità.
Mi sono formata in particolare nel trattamento dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, da alimentazione incontrollata) negli adolescenti, svolgendo il tirocinio professionalizzante presso l’ambulatorio per i disturbi alimentari dell’Associazione La Nostra Famiglia.

IL MIO LOGO

Il mio logo è stato pensato e realizzato con il prezioso aiuto di Mattia e Stefano Bonora (@bonorabrothers), veri artisti e professionisti.
Un cervello che è un groviglio, un groviglio di pensieri, di idee, di preconcetti, su noi stessi, sugli altri e sul mondo. La psicoterapia non ha lo scopo di sciogliere tutti i nodi, ma di illuminarli con una luce nuova.
Il groviglio e la lampadina nascono dalla stessa linea. Spesso ciò che ci aiuta di più a stare meglio non sono cambiamenti radicali e stravolgimenti del nostro essere, ma guardare con una luce diversa la nostra storia, con uno sguardo di cura e di rispetto. Poniamo insieme attenzione a ciò che c’è oltre la narrazione di noi stessi che ci siamo sempre fatti.
Se accendi la luce, forse potrai sorridere dei mostri di cui avevi così paura.